X Factor

X Factor 4 in pillole: nona puntata

Salve internauti! Vi posso chiamare così? Non ne sono sicuro ma certo è che Facchinetti ha chiamato così i tizi che la scorsa puntata hanno votato i pezzi che i cantanti hanno eseguito in serata.
Devo avvertirvi che a mio avviso la puntata numero nove di X Factor 4, segna il così detto salto dello squalo del programma. E’ un punto di rottura. E’ la prima volta che le cose non vanno come dovrebbero. Che la qualità si impantana nel sistema televisivo italiotto. E’ la prima crepa, lì dove in passato X Factor funzionava come un meccanismo di selezione quasi perfetto.

Facchinetti apre il programma con il Guestone, i Jamiroquai che promuovono il loro nuovo album. Francesco invece promuove il suo inglese discutibile traducendo “ho ascoltato il tuo album tutto il giorno” con “i listen to your album all the day”, perché tanto i tempi sono importanti solo al meteo.
I Jamiro fanno il loro pezzo ma io devo spazzare, e ascolto a tratti. Carina ma niente di conturbante. Facchinetti saluta il leader della band dicendo in inglese “con la tua musica noi non vogliamo pensare, vogliamo ballare!” che nella testa di Francesco doveva suonare molto lusinghiero.

Cast & Crew

Elio è vestito da Dante. Alighieri.
Ruggeri è piacevole come Dante. ‘S Peak.

 

Manche Unica

Nevruz (Elio): Gli internauti di Aldebaran hanno scelto per Nevruz, “Gianna” di Rino Gaetano. E partito a filastrocca e poi via con la versione metal, con tanto di chitarra fracassata al suolo. Era difficile non causare un embolo cantando un’ ormai abusatissima Gianna. Eppure Nevruz c’ è riuscito. La Tatangelo manifesta un ritrovato apprezzamento verso il cantante e afferma che solo gli stupidi non cambiano idea. Ma ci scommetterei che esistono anche gli stupidi che cambiano idea.

Davide (Mara): Gli Internauti di Kashyyk (perché solo degli Wookiee potevano fare questa scelta) hanno optato per “Balliamo sul mondo” di Ligabue. Davide ha abbandonato la sua (pur perfetta) monotonia per una veste più energica. I ballerini ballano su una stampa del pianeta Terra che è attaccata sul palco: Tommassini delle volte è così sottile che rischia di scivolare nelle fessure. Mega pippa di ore sul perché Mara abbia eliminato Davide la scorsa puntata. Si scopre alla fine che lo ha fatto per non fare cadere la faccia a Dami, che altrimenti sarebbe stato escluso dall’ intera giuria. Averlo rivelato in prima serata avrà sicuramente fatto piacere al caro Damiano, che avrà ormai sperimentato i milleeuno usi del forno a gas.

Guestoni

Nella sezione “Processo X Factor” ci sono Lucia Ocone e coso Preziosi, che benché saranno e breve (o già sono) nelle sale italiane col film “Maschi contro femmine”, sono in programma soooolo per il fatto di amare la musica. Ma alla Ocone si perdona anche il marchettone perché è proprio vero “co ‘sti autobbi non ce se capisce più nniente!”

Kymera (Ruggeri): con “21 one guns” dei Green Day. La prima parte più melensa; poi parte l’ arrangiamento ufficiale e partono pure loro. Perché nel rock i Kymera ci stanno, è Ruggeri che li vuol sempre drammatici. Dovrebbero essere vestiti come due soldati di un esercito immaginario (parole di Ruggeri), eccomunque Simone ha le maniche a sbuffo e una pistola bianca. Se la prossima puntata saranno dei minatori nelle cave di uranio, secondo i criteri del costumista, a occhio e croce, un elmetto rosa e la piccozza di peluche non glieli toglierebbe nessuno.

Nathalie (Elio): gli Internauti di Kamyno (perché solo gli abitanti di un pianeta che non risulta nelle mappe stellari potevano fare questa scelta) hanno optato per Underneath di Alanis Morisette. Le note basse iniziali le sono uscite malino e nell’ inciso Nathalie è stata eccessivamente gracchiante. E’ la prima volta che mi fa storcere così la bocca. Di contro con questa sua versione Neoranga con capello lungo, poche vesti, e tatuaggi ovunque, i punti Porky’s sono aumentati. Ruggeri si complimenta perché secondo lui, Underneath non è un pezzo da prima serata. No, è da misteri Eleusini. I greci dell’ attica si riunivano in gran segreto, e rendevano onore a Demetra sulle note della Morisette.

Stefano (Mara): Gli Internauti di, non so, Dagobah? (solo chi vive in una minchia di palude poteva fare questa scelta) hanno optato per  “Centro di Gravità permanente” di Battiato. Battiato, insieme a Elisa (e ad “Africa” dei Toto) è noto per essere oggetto di violenti stupri a X Factor (si Enrico, parlo con te e con la tua loffissima “Cura” di due anni fa). Affidarlo a Stefano è stato come affidare a Titti un tizio attaccato ad un pennone. Anche se non ha stonato in modo pauroso, l’ intenzione, la presenza scenica, il tutto, ha dimostrato che anche per Stefano sono finiti tutti i porcellini. Ruggeri e Tata lo stroncano con facce da funerale, Elio li rimbrotta per la loro sempre gratuita drammaticità e gli dice pacatamente che, anche per colpa del pezzo, ha fatto un po’ schifo.

Marika (Tata): la new entry di Tata canta “Woman in love” della Streisand, vestita da Olivia di braccio di ferro dopo una notte di bagordi. Tata Angela ci ricorda di averci consigliato di ascoltarla chiudendo gli occhi. Ora ci invita ad ascoltarla aprendo le orecchie. Qualcuno le spieghi che le due cose non si escludono a vicenda, a meno che non si abbia l’ anatomia di un grillo. Canta molto bene anche se tutti lamentano una mancanza di emozioni. La Tata la rassicura col tono di un’ istruttrice per cani.

Ruggero (Mara): con “Crocodile Rock” di Elton John. A parte gli occhiali da sole a forma di chitarrine, non mi sento ci commentare oltre. Anche se ha cantato bene ormai lo associo a Lenticchia di Solletico, perciò al massimo gli consento di presentare una puntata delle Storie di Farland.

In Ballottaggio: Nathalie e Marika. Dopo di che il pubblico da casa ha deciso di eleggere come senatore un cavallo. Ecco il crack definitivo di X Factor; quel lampo di consapevolezza negli occhi di chi ha capito che ha perso l’ equilibrio e cadrà inevitabilmente dallo scalino. Quando un Ruggero e uno Stefano passano perché “dai son tenerelli”, e quando le uniche ragazze del programma vanno in ballottaggio perché il pubblico medio è di pischelle, capisci che qualcosa è cambiato.
Le ragazze fanno quello che devono fare e alla fine con tre voti su quattro, Marika viene mandata a casa, dopo solo una settimana.
E così la ribalta della Tatangelo è durata meno della Ragazza del telegramma.

Prima di lasciare che il sonno ci confortasse Facchinetti ha dato  appuntamento a sabato per la decima puntata. Perché non si fosse capito sono con l’ acqua alla gola e stanno tentando uno slot più proficuo per il programma. Magari togliendo pubblico alla De Filippi.
Ora, immagino che ai piani alti abbiano tabelle e grafici che giustifichino tali scelte ed è vero che il pubblico medio di X Factor (che fino ad un paio di anni fa era femminile, cultura medio alta, centro-nord Italia) potrebbe anche essere a casa il sabato sera, ma chi è così folle da pensare che “C’è posta per te” e X Factor possano avere del pubblico comune? E se così fosse, nessuno si è chiesto perché queste masse oscure di pubblico siano trasmigrate su rai due?
D’ altronde parliamo sempre di gente che ha messo The Good Wife al sabato. Grandi strateghi non devono essere.

E dunque appuntamento al sabato…per voi! Perché dalle mie parti il sabato si esce.

Lascia un commento