Intrattenimento

Isola dei Famosi in pillole (1)

 

 

isola_dei_famosi_2008

 

E’ autunno e mentre arriva il freddo e le rondini partono, anche De la colonizzatrice belga torna alla sua missione, e poiché ogni anno io e lei non riuscivamo a sottrarci all’effetto trash-calamita dell’isola dei famosi (di cui io vedevo solo qualche striscia day-time) ho deciso di provare a seguire le puntate e riassumerle per lei e per gli altri lettori casuali dello space (senza assolutamente mettermi in concorrenza con chi fa questo “mestiere” da più tempo e meglio come nel famoso “Daveblog” di cui anzi metto anche l’indirizzo http://www.daveblog.net/   e non perdetevi la loro trashcronaca che a momenti "posteranno"!!)

 

La puntata (la seconda) comincia in grande stile col riassunto della settimana in cui si vedono i famosi alle prese con l’accensione del fuoco, visto che le prova  della settimana scorsa ha fatto guadagnare ai vincitori, i non famosi le sacre fiamme (un po’ di confusione nel capire chi è famoso e chi no)

Una prima mezz’ora inutile in cui Simona e la Venier fanno le polipone con l’inviato sull’isola Filippo Magnini che vogliono resti in costume mezzo nudo, poi si passa alle solite battute di rito su Luxuria (la cui sorella-in studio – è un gran bel pezzo di ragazza)  che si lancia in una dichiarazione impegnata sulla mancanza di pregiudizi dei suoi compagni per la sua “condizione di trans”, stemperata dalla frase di Simona Ventura “Tra l’altro sei la prima che ha pescato un pesce!! Fortunata!!”   Ammettiamolo il tempo comico c’era ma è possibile fare una battuta che non sia a sfondo sessuale??

Simona ci stordisce con 27 “insomma” e poi dice alla madre sovrappeso di una bella “non-famosa” che non si direbbe che le due sono madre e figlia  (eeh la buona educazione innanzitutto!)

Partiamo con la prima notizia bomba, Giuseppe Lago il tronista ha deciso di lasciare il gioco. Il dramma si consuma dopo la prima settimana. Il motivo ? un mistero….Giuseppe dice, che le condizioni igieniche sono basse (..eh beh..) e che vuole rimanere se stesso e lo ripete duecento volte per cui deve lasciare l’isola. Simona usa il suo intuito sopraffino chiedendogli (sulla base delle prove raccolte)  se per caso lui se ne vuole andare perché è innamorato di qualcuno che potrebbe vederlo in uno stato alterato dalla permanenza dell’isola…lui lo ammette. Simona comincia una sessione di terapia in cui gli spiega che nella vita non si può fuggire da se stessi e un’altra vagonata di banalità sulla grande avventura, la prova con se stesso finché lui non tira in ballo la madre defunta chiarendo che di situazioni difficili ne ha vissute abbastanza e forse l’isola non è proprio fra le prime sulla lista.

Il discorso sfuma su un messaggio promozionale in cui la Ventura (tornata magicamente bionda) è vestita come un uniposca fucsia.

Tristi per la decisione del tronista ci ripigliamo con una clip in cui due ragazze del gruppo dei famosi cioè la famosissima Belen e l’ancora più famosa Veridiana (ah una velina..ecco) massacrano Flavia Vento prendendola in giro per la sua presunta stupidità (……..) e per il fatto che si lamenta 24 ore su 24. D’altro canto sono tutti in pensiero per la nomination di quest’ultima visto che l’unica fonte di divertimento è rappresentata dalle cavolate che dice (parafrasando il senso era questo…molto lusinghiero devo dire). Nel frattempo proprio la bionda fanciulla rischia di esplodere per una congiuntivite virale che al momento la rende solo ipovedente.

Nello studio l’ex moglie di Massimo Ciavarro si copre per il freddo dell’aria condizionata e  Simo innervosita dal caos creato da Luca Giurato gli salta alla gola purtroppo solo metaforicamente.

Ci concentriamo su un altro punto fondamentale..Veridiana e Leonardo Tumiotto stanno assieme veramente o fingono? Domanda cruciale, una verità da chiarire. Perché se fingono non ci interessa (ma soprattutto Tumiotto ha tatuato sul petto il logo della LG??)… Mah…, sono profondamente perplesso per l’inutilità di questi minuti. Massimo Ciavarro è alle prese con l’ex moglie Eleonora Giorgi che racconta gli affari di famiglia e scopre tutti gli altarini possibili con un tono di voce che giustificherebbe la sua immediata eliminazione. Luca Giurato tanto per non farsi i cazzi suoi chiede se sono veramente separati visto che parlano come una coppia, la Giorgi si oscura in volto meditando di sventrarlo nel parcheggio dopo il programma e Ciavarro risponde dicendo che comunque avrebbero anche un figlio quindi forse è il caso che si sentano ancora. Giurato umiliato dalla sua stessa stupidità si ritira dietro dei forzati “Auguri , auguri  per il futuro”.

Ma arriviamo alla prova del fuoco: Ecco piazzare i concorrenti di fronte ad un lanciafiamme per vedere quanto resistono. Per quanto vagamente ci ricordi la famosa scena del sacrificio umano di “Indiana Jones e ti tempio maledetto” qui purtroppo nessuno resta carbonizzato. Vincono i famosi…cioè quelli un po’ più famosi…insomma il gruppo a destra; il fuoco tocca a loro.

Simona lancia la pubblicità dicendo una cosa del tipo “90 secondi per la famiglia rai..ehm..e per le sue famiglie” (…….COSA????).

Pubblicità ..il cervello si riprende attendo nip/tuck per perdermi 40 minuti di questa baracconata.

Purtroppo c’è ancora Gray’s Anatomy  quindi temendo di avere danni cerebrali peggiori con i medici di Seattle torno all’isola e ci immergiamo nel gruppo dei non famosi e dei loro oscuri rapporti in particolare fra Chiara e Daniele  (che ci informa che Chiara essendo un’infermiera e intendendosene di situazioni emotivamente difficili, da risposte molto “competitive” (immagino oltre che competenti) in materia  ) Lui continua a spiegare i problemi dell’isola stoppandosi solo  quando Simona gli grida “FERMA LA MULA!”

 

Ma eccoci all’eliminazione: Flavia o il non famoso Alessandro ? Il “pubblico sovrano” (ma de che!!) butta fuori Alessandro (ma va! Chissà come mai..forse che la Vento è l’unica che fa fare due risate insieme a Luxuria – per doti intellettuali completamente opposte). Flavia gioisce dicendo che magari se usciva non era neanche male…sarà per la prossima volta cara Flavia (tranquilla che ce ne saranno di prossime volte).

Giuseppe se ne va nella tristezza di Simona e solo sua.

Ma ecco Nip/Tuck proprio mentre all’isola si ritorna su discorsi triti e ritriti; mi ricollego piu tardi.

 

 

Chiaramente Nip/Tuck non è una valida alternativa alla stupidità dell’isola per cui ripasso e vedo la prova della settimana: ci sono due tunnel di tronchi che ogni squadra deve attraversare ma prima di farlo i gruppi devono in una prima fase ,inserire tavole e legni nel tunnel degli avversari per ostacolarli, e nella seconda fase cercare di liberare il proprio passaggio per arrivare alla meta. Filippo Magnini da un spiegazione ancora più incomprensibile della mia, e non basta la frase “ok tutto chiarissimo” pronunciata da Simona (ormai convinta che la realtà in cui viviamo si pieghi al suo volere) per renderla più chiara.

Si procede con la prova, che regala emozioni davvero forti : ammetto di non aver mai visto delle tavole di legno tagliate così bene.

Vincono i non famosi.

 

Ecco le nomination: Flavia Vento (l’avevo detto io) e Michi Gioia. Assistiamo infine ad un gioco fra famosi e non famosi che Simona spaccia per domino, alla fine del quale Giucas Casella è passato ai non famosi, e un tizio un po’ sbroccato dei non famosi (odiato dai suoi compari in particolare da una ventunenne di Sciacca esagitata) passa ai famosi.  Per fortuna la puntata finisce senza troppi neuroni caduti in battaglia.

 

 

Lascia un commento