Musica

Magnum Mysterium

Durante la mia ultima fase di studio intensivo riassumendo una materia tutt’altro che divertente ho cominciato ad ascoltare a ripetizione il Magnum Mysterium di Morten Lauridsen e quello di Tommaso da/di/su/giù Vittoria i quali mi sono stati molto utili per rilassarmi.
Se ,come me, non siete pratici di musica sacra (io poi non lo sono di musica in generale) le prime 3 – 4 volte non vi diranno molto ma poi dovrebbe manifestarsi tutta la forza di questi pezzi…se dopo 10 volte continueranno a non dirvi nulla beh ognuno ha i suoi gusti (daltronde come dicevano i latini "De gustibus is megl che one")
 
Segnalo che il coro Ouverture ha nel suo repertorio quello di Lauridsen e di solito le performances sono molto coinvolgenti (e lo dico in modo assolutamente disinteressato……ehm….si…….) anche se ormai per ascoltarlo di nuovo credo che si debba aspettare il natale prossimo…..
 
Di seguito i link con i due video da youtube e il testo. Non ve lo traduco perchè il senso è piuttosto chiaro anche per chi non ha studiato il latino;già dalla prima riga si capisce che il testo del Magnum Mysterium non è altro che l’esito di uno studio che ha dimostrato le sconcertanti disfunzioni tiroidee causate dal consumo del più classico dei prodotti della Algida.
 
 
 
 
O magnum mysterium et admirabile sacramentum
, ut animalia viderent Dominum natum jacentem in praesepio.
O beata Virgo, cujus viscera meruerunt portare Dominum Jesum Christum. Alleluia!

O great mystery, and wonderful sacrament,

 that the animals should see the new-born Lord lying in a manger.
 Blessed is the Virgin whose womb was worthy to bear Christ the Lord. Alleluia

O Gran Misterio, y Maravilloso Sacramento,
Que los animales hayan visto Al Señor recién nacido yacer en un pesebre.

 Alabada seas, o Virgen, pues tu Vientre mereció llevar a Jesús Cristo, nuestro Señor, ¡Aleluya!

1 pensiero su “Magnum Mysterium”

  1. Il mio giudizio sarebbe di parte, ma ti assicuro che è meraviglioso cantarli e qualche volta ancor di più sedersi tra il pubblico ad ascoltare

Lascia un commento