X Factor 3

X Factor 3 in pillole: terza puntata

 

 

 

Dire che questa puntata è stata pesante è un blandissimo eufemismo. Anzi no..blandissimo eufemismo sarebbe dire che un  elefante è un po’ più ingombrante di un topo.  Doveva avere come tema gli anni ottanta ma l’aria è stata tutt’altro che leggera. Meno male che la Rai fa fuori i video di you tube così non devo mettervi i link (maledetta rai) andate sul sito di X Factor

 

Cast & Crew

Morgan (under 24): Entra con un parrucchino inguardabile e per tutta la puntata ha contribuito a mantenere un tono quanto più possibile positivo.

Mara (Gruppi vocali):Mara entra con dei catenacci d’oro che neanche Mr. T dell’ A-team. I rapporti tra Mara e Claudia non sono più quelli di una volta. Indovinate per chi tifo delle due?

Mori (over 25): nei giorni scorsi mi ero ricreduto sulla Mori. Dopo oggi sono tornato all’opinione originaria. Claudia è sicuramente più competente della Ventura ma è una presenza castrante verso ogni slancio ,anche idiota, di brio. E le mie parti intime odiano le persone castranti! Oggi poi ci ha regalato momenti di alta idiozia di cui dirò.

 

Tommasini: Santo subito. Certo spesso e volentieri lascia perplessi ma è una delle cose migliori introdotte l’anno scorso. Regala una dose di creatività e vivacità che le mie suddette parti intime gradiscono assai.

Vocal coach: quando pensi che Gaudi il supersayan irlandese sia un soggetto molesto è perché non conosci il coach degli over 25 , tale Roberto Vernetti.  Fonti attendibili dichiarano che in realtà Steve Irwin sia morto non in seguito alla puntura di una razza, ma perché è stato morso da Vernetti.

 

 

 

Manche Unica

 

Marco: canta “Notorius” dei Duran Duran , canzone ispirata –almeno nel titolo- all’omonimo film di Hitchcock –come ha precisato il professor Castoldi-.  Ragnatele nere invadono il palco mentre ballerini incravattati e posseduti dal demonio strisciano lascivi verso il cantante che….ha degli occhiali fighissimi!! Come faccio a dire che ha cantato benissimo?Ah! Così! Subodoro il vincitore di questa edizione.    Vi avverto, ci siamo sparati la cartuccia migliore della serata e siamo ancora all’inizio!

 

A&K: entra un cantante degli under 24 seguito da uno degli over 25…ah no! Sono un duo. Ecco che si danno la mano e si presentano: “Piacere!” “No piacere mio. Ti chiami?”.  Cantano “Survivor” di Mike Francis. Sono circondati da ballerini vestiti con dei materassi fatti con la carta stagnola. L’allegra comitiva balla su un palco coi colori del cubo di Rubik, nello schermo sullo sfondo abbiamo un cubo di Rubik e sulle magliette del duo ecco…un cubo di Rubik. Aspettate! Fermi! Ho avuto una visione: un cubo di Rubik.   Il pezzo è carino , loro si sono divertiti di più del solito, ma come sempre manca qualcosa.

 

Francesca:  Cicciariccia entra con una rosona bianca attaccata alla testa; il che è piuttosto raffinato perché potrebbe ricordare un’ “ Alice nel paese delle meraviglie” che si incazza con i fiori del “Giardino Vivente”   ne decapita uno e lo usa come decorazione. …Ma ammettiamolo abbiamo pensato tutti agli alieni lumacosi di Futurama. Canta “Nothing compare to you” di Sinead O’ Connor. Pensavo molto peggio, invece stasera mi è quasi piaciuta (quasi!).

 

Silver: si scusa per il ritardo ma era da Luke a prendere degli hamburger per Rory e Lorelai.

Canta “Vita” (Dalla/Morandi) la canzone non è semplice ma le mie parti intime intravedono frantumazione per noia. Questa volta Silver riesce ad essere molto più espressivo e “nel” pezzo, e forse in quella atmosfera di stelle di carta che lo circondavano, ci siamo tolti definitivamente di mezzo la chitarrina.

 

Luana Biz: Stavolta il fatto che io premetta che li trovo odiosi va a loro vantaggio, nel momento in cui aggiungo che sono stati vivaci e convincenti. Vero è che cantavano seduti su delle palle stroboscopiche (cooooool) e vero è che la ballerina Irene aveva un costume molto minimal (moooolto minimal) ma il risultato è stato abbastanza  80’s.   Comunque grazie a complessi calcoli e sistemi ti triangolazione ho individuato il più odioso dei quattro: il tizio coi dreadlock.

 

Pausa 1: Non c’è 3 senza 4

Toh spunta la Bignardi come quarto giudice. Intuisco che piazzeranno il marchettone sull’Era glaciale ma perché tenerla per il resto della puntata? Tra l’altro in memoria avevo registrato che Daria non è poi così male ed è dotata di un certo intelletto: lei stessa è riuscita però a ricordarmi che un tempo conduceva il grande fratello, e questo pesa sulla fedina penale di un conduttore ,come lei ha dimostrato nell’ora successiva.

 

Damiano: Il bello e dannato o meglio il bello e attristato, affronta un altro colosso cioè “Bandiera bianca” di Battiato (Noto per essere stato fatto a pezzi nelle precedenti edizioni – vedi Enrico e Giops- salvo che per quel capolavoro dei Seiottavi ). Personalmente l’ho trovato abbastanza convincente, li sulla spazzatura ,con le fiamme alle spalle, e il megafono che sventola la sua camicia (con la faccia di uno che pensa “mi sono spogliato solo perché mi hanno detto di farlo, non sono il tipo che fa ‘ste cavolate”). Mara e Morgan trovano che non ci sia quel distacco e regalità che caratterizzano Battiato.  Claudia Mori qualcosa in inglese per la prossima settimana che dici?

 

Pausa 2: Il Guestone

Arriva Eros Ramazzotti, a cantare è il suo naso. I miei testicoli scavano una fossa. Eros parla, con quella timidezza schizofrenica di uno che ha appena assunto sostanze dalla improbabile legalità. I miei testicoli comprano una cassa. Morgan si unisce a Eros per cantare “Cose della vita”. I miei testicoli acquistano della morfina. I talent si uniscono ai due cantanti. I miei testicoli si chiudono nella cassa, si gettano nella fossa, e si iniettano la morfina. Da oggi canterò in un coro di voci bianche

 

Ornella: prova a cantare “Non sono una signora” .  Ornella sostituisce alle grida roche della Bertè, il suo falsetto limpido. Scelta corretta, perché imitare la Bertè è impossibile e insensato. Risultato non convincente, perché certe canzoni appartengono al cantante che le ha rese note.  Next week. (bello il video di lesi sposa che prende a mazzate la torta. Ne voglio ancora! Dubbie le suore sui rollerblade)

 

Yavanna: scottate per lo scorso ballottaggio tolgono le orecchie, il new age, i gioielli ,infilano tre forchette in tre prese della corrente e voilà “Jem e le Holograms”. Cantano “Babooshka” della Bush , e anche se si sentono a mala pena (il fonico dormiva mi sa),il tutto è piacevole; non hanno fatto il macello che avevo temuto vedendo il daytime. Vederle in nuova veste è simpatico ma attribuire le loro sfortune alle orecchie di gomma è esagerato a meno che il pubblico televisivo non sia vagamente idiota (il che è plausibile)  Con permesso rispondo alle critiche della Bignardi.

Daria: mi siete piaciute ma..

1)      Meglio così sexy che new age

2)      Io ho qualche problema con Kate Bush

3)      Se vi fate un colore di capelli normale la prossima volta sarò con voi

Io: cara Daria , volevo dirti che

1)      Eccerto togliamo l’aspetto new age che le caratterizza, facciamo sempre tutti comunque e dovunque le stesse cose, l’omologazione totale è un tale spasso!

2)      Tu ne hai tantissimi di problemi! Ma proprio tanti!

3)      E si perché i capelli viola sono vietati dall’ultima bolla papale. Anzi sai che facciamo? Torniamo alla tv in bianco e nero così il problema del colore dei capelli non si pone.

 

 

Dramma Parte 1: Essendo la puntata in tema anni ’80 gli autori – così un pò per gioco un pò per idiozia- hanno mostrato il Cast&Crew ai tempi d’oro. La Mori non ha gradito l’associazione di una sua foto giovine e bella con una della puntata scorsa non particolarmente fotogenica. Ha cominciato una filippica sulla stupidità e cattiveria degli autori che manifestano un maschilismo gratuito. Questa annotazione, a mio avviso poteva essere evitata con un po’ di autoironia, ma ci può anche stare perché parliamo di una signora, e la cosa poteva anche essere offensiva. Fosse finita qui…

 

Sofia: facciamola breve , canta  “Overdose d’amore” di Zucchero ma è ancora piatta come una padella , il “per me, per me, per me” è stato orrido. Continuo a vedere qualcosa in lei ma ci vogliono pezzi giusti e lei si deve svegliare, sennò la padella gliela do io , in testa!

 

Dramma Parte 2: Daria Bignardi pensa bene di intervenire –in un programma altrui, scritto da autori altrui- facendo notare che nessuno –dopo le lamentele reiterate della Mori- le ha chiesto scusa. La Mori riprende al volo la questione dell’offesa,minaccia di andarsene , afferma in sostanza che il programma è diventato un becero reality dei più scadenti (la porta è quella da cui sei entrata Claudia, basta inforcarla e il problema è risolto) e non so in quale punto della sfuriata (inutile e gratuita con la quale LEI ha trasformato il tutto in becero reality)  ha fatto una battuta su Chiara secondo cui la puntata scorsa più che da Geisha era vestita da lottatore di sumo….  ….e meno male che parla di maschilismo: prendersela con una ragazza di 40 anni più piccola che è abbastanza ciccia mi sembra invece quasi poetico. Schifo al cubo.

 

Chiara: canta “I want to break free” dei Queen. Ottima esecuzione come al solito, e sullo sfondo Morgan con baffoni vestito da donna che rockeggia con un’aspirapolvere. Un brivido mi ha permesso di contare le mie vertebre.

 

Claudia Mori –che era scomparsa nella pubblicità – torna , e la Bignardi si toglie dalle balle.

 

In Ballottaggio: Francesca e A&K

 

Sfida

 E’ dura perché non mi convince nessuno dei due. La Mori salva Francesca (che obiettivamente è stata piacevole nella serata) e a sorpresa Mara elimina gli A&K che vede troppo sofferenti e incapaci di saldare la loro unione. Scelta dura e inaspettata.

Salutiamo gli A&K  augurando carriera da solisti:

“Beh allora in bocca al lupo”

“In bocca al lupo a te”

“….senti…ma com’è che ti chiami quindi?”

 

New Entry:

Patrizio (over 25): strano tizio con nome assurdo e fiocchetto al collo. Non è affatto male, qualche problema col tempo.

Charms (gruppi vocali): carini e scintillanti,nei provini hanno dimostrato di non essere male, ma qui sono stati pessimi. Secondo me hanno proprio preso la nota sbagliata all’inizio.

Mario (under 24): Credo sia un emo il che non mi fa saltare di gioia…..ma minchia ha una voce veramente bella e anche Mara non riesce a negarlo.

 

Ovviamente entra Mario. Morgan è a 5. Prevedo aria di tempesta.

 

Video migliore: Marco (questo video verrà presto oscurato mi sa)

YouTube – X FACTOR – MARCO – DURAN DURAN – NOTORIUS 23/09/09 by Spotiamocisopra
 
Scarica l’ultima versione di Flash per visualizzare il contenuto

Lascia un commento