X Factor

X Factor 3 : Previously on X Factor

  

  

 

Tempo di dire “E’ finito X Factor” che mi anticipano la programmazione!..A stasera!! 

La cosa rileva perché dal gennaio scorso ho cominciato un po’ per gioco a recensire le puntate (come molti altri blog col risultato che ci ho preso gusto e ne sono diventato dipendente!

Tendenze autolesioniste?

No. Perché tutto sommato malgrado stiamo parlando di un programma rai, della televisione italiana, della prima serata , di un talent show, malgrado ciò dicevo… X Factor funziona e anche bene, e spicca nel marasma di scempiaggini che ci propinano perché è evidente che è un  programma “scritto” e non (del tutto) lasciato alle intemperanze dei protagonisti, e si rileva una dose non insignificante di qualità.

 

Ci mancherai?

Grande defezione della terza edizione: Simona Sventura. Non si può dire che il mio giudizio su di lei sia stato completamente negativo (e con questo intendo dire che quando la vedevo sullo schermo non avevo voglia di prendere il televisore infilarlo nel forno a microonde e farmi esplodere) perché tutto sommato ci ha provato. Ma era evidente, soprattutto nel corso della seconda edizione, che i suoi richiami “al popolo sovrano” cadevano nel vuoto; questo perché mentre il popolo sovrano Venturesco , durante le dirette era sintonizzato su Rai 1 o Canale 5 (o più probabilmente era in qualche bosco ad addentare la carotide di una gazzella o si compiaceva di aver scoperto il fuoco) , il “pubblico sovrano” di X Factor si divideva tra l’altare domestico un po’ caciarone in stile Maionchi e un esercito di cavalieri, in groppa a neri destrieri bardati si swaroski, che galoppando nei cieli notturni lanciano alla Luna grida di furore musicale…in stile Morganiano.

D’altro canto Simona ha chiarito che la sua scelta  dipesa dalla volontà di passare più tempo in famiglia (è evidente il suo attuale orientamento più familiare)  smentendo indirettamente che il suo addio al programma sia legato alla duplice e consecutiva vittoria del Castoldi.

Ora il punto è: la Mori sarà meglio della Ventura? Da quello che ho visto da qualche minuto dei provini sembra una grandissima st***za. Ma vedremo cosa ci porterà.

 

Vecchio e Nuovo

Non so che aggiunte faranno in questa terza edizione ma personalmente credo non sia necessario aggiungere troppo. Il secondo anno ci ha regalato delle trovate sicuramente interessanti come la serata unplagged e quella con i duetti; d’altro canto ha anche permesso un sistema di entrata nel programma che implicava usare le new entry come riempitivo/carne da macello (chi ha detto Chiarastella e Laura? ) , ha sostituito la finale a 4 con quella a 3 il che ha comportato varie manovre politiche per fare in modo che ogni giudice avesse un concorrente della sua categoria al finale, portando all’insensato sacrificio di Noemi (se Morgan aveva due cantanti che valevano più di quelli della Ventura non era colpa sua;la finale a 4 avrebbe evitato tutto ciò).

Infine per la terza edizione consiglierei  (non so se lo faranno) di usare la prima puntata come presentazione dei cantanti senza eliminazione; dal primo incontro non è possibile capire quanto valgano i ragazzi e può capitare che ci siano problemi tecnici che li penalizzino portando all’uscita di concorrenti validi ( vedi il caso Sinacria Sinphony che erano nettamente superiori ad almeno due degli altri tre gruppi in gara).

 

Battaglie Personali

Siccome resta comunque un programma televisivo e odio il modo in cui la televisione usa le persone, quest’anno seguirò le seguenti battaglie personali:

1)      Non dimenticare i gruppi: Seiottavi, Cluster , Sinacria Sinphony, Bastard sons of Dioniso saranno oggetto di ricerche giusto per avere qualche aggiornamento su quello che fanno.

2)      Non dimenticare i sacrifici umani: Noemi , Enrico, Chiarastella, Laura, Elisa . Tutti nomi di concorrenti sacrificati per un mero calcolo o perché introdotti in fasi del programma in cui non avrebbero avuto speranza di andare avanti, giusto per fare qualche puntata in più.

3)      Non dimenticare i vincitori: Ad oggi il grande risultato dei vincitori è stato cadere nel dimenticatoio , gli Aram perché ci hanno messo un anno per fare un album il cui pezzo di punta è una mostruosità imbarazzante, e Matteo perché neanche è uscito dal loft che già è ricominciato il programma!

 

Signore e Signori ,non assicuro la recensione di ogni puntata ma….si parte! A stasera!

 

1 pensiero su “X Factor 3 : Previously on X Factor”

Lascia un commento